• facebook
  • linkedin
  • Partner
  • Portfolio
  • News
  • Privacy
  • Contatti

APRI
TICKET ONLINE

CHIAMACI
0371 428258

  • Networking e Sicurezza
  • Videosorveglianza e Controllo accessi
  • Wireless
  • Telefonia e Convergenza
  • Servizi a valore aggiunto
  • Assistenza Tecnica
  • Partner
  • Portfolio
  • News
  • Privacy
  • Contatti
  • Networking e Sicurezza
  • Videosorveglianza e Controllo accessi
  • Wireless
  • Telefonia e Convergenza
  • Servizi a valore aggiunto
  • Assistenza Tecnica
  • Partner
  • Portfolio
  • News
  • Privacy
  • Contatti

Convergenza fisso-mobile vs Unified Communication & Collaboration: guida rapida

  • Posted by Tecnotrade
  • On 23 Novembre 2022

Le tecnologie evolvono velocemente e diverse sono le soluzioni per lavorare in modo sempre più efficiente. L’infrastruttura delle telecomunicazioni deve esser altrettanto dinamica per rispettare le reali necessità dell’azienda. Ecco perché in questo articolo confronteremo la convergenza fisso-mobile e sistemi di Unified Communication & Collaboration. Una guida che analizza i principali pro e contro di queste tecnologie, per capire quale meglio si adatta al tuo business.

 

Di che cosa si tratta?

Con il termine Unified Communication & Collaboration (o comunicazione unificata) si intende l’integrazione di servizi di comunicazione. Si tratta generalmente di un insieme di servizi (chat, telefonia IP, videoconferenza, condivisione di schermo ecc.) cui si usufruisce grazie ad un’unica piattaforma. É la soluzione ideale per chi ha la necessità di gestire tutte le comunicazioni aziendali attraverso un’unica interfaccia, da qualsiasi luogo di lavoro: da casa, dall’ufficio o in trasferta.

Di contro con convergenza fisso-mobile si fa riferimento ad una tecnologia che consente di “deviare” le telefonate ed utilizzare un dispositivo mobile come se fosse un dispositivo fisso cui è associato un interno del centralino aziendale. Si tratta di una soluzione che ben si adatta alle esigenze di chi spesso si trova a lavorare fuori sede oppure in viaggio.

 

La convergenza fisso-mobile, perché sceglierla?

É una tecnologia basata sull’integrazione tra il centralino virtuale (ad esempio Centrex di Vianova) e app evolute (come Vianova Phone) per la gestione delle chiamate. Nasce da una esigenza precisa: avere la massima flessibilità nella gestione dei contatti con Clienti e Colleghi, anche quando ci si trova ad un’altra postazione o fuori ufficio. Alcuni vantaggi:

  • Il primo è la possibilità di utilizzare un solo dispositivo, utilizzando lo smartphone come se fosse il proprio interno aziendale;
  • In secondo luogo, sfruttando la rete wif-fi aziendale lo smartphone diventa di fatto un cordless.
  • Ancora, permette di aumentare la reperibilità, riducendo il numero di chiamate perse quando ci si trova fuori sede.
  • Infine, l’innovativa funzione “Wi-Fi Call”, unica nel panorama italiano, permette di utilizzare il telefono cellulare anche in assenza di copertura sfruttando una rete Wi-Fi (anche dall’estero).

convergenza

 

Unified Communication e Collaboration, perché è la soluzione adatta alla tua azienda?

I più recenti eventi e la necessità di poter lavorare anche fuori sede, sono stati una spinta propulsiva verso la nascita di sistemi che permettono di comunicare e collaborare ovunque ci si trovi. Le piattaforme di UCC, attraverso un’unica piattaforma, permettono di  gestire tutte le comunicazioni aziendali.

Si tratta di strumenti che mirano a potenziare la collaborazione e semplificare i processi aziendali, anche promuovendo ogni forma di interazione tra persone.

Quali sono i principali benefici?

  • In primo luogo, la gestione semplice e intuitiva di tutte le comunicazioni attraverso un’unica piattaforma che consente di chiamare, videochiamare, inviare messaggi di testo, condividere lo schermo o scambiare file;
  • In secondo luogo, utilizzare il proprio interno aziendale (anche da smartphone), significa preservare la riservatezza del numero cellulare personale;
  • Un ulteriore beneficio è rappresentato dalla flessibilità. I sistemi di UCC permettono di lavorare anche fuori sede sempre al massimo dell’efficienza;
  • Infine, sfruttando una connessione Wi-Fi è possibile chiamare e videochiamare senza costi aggiuntivi, anche dall’estero. In questo modo anche chi si trova ad affrontare trasferte di lavoro potrà continuare ad utilizzare l’infrastruttura aziendale senza dover sottoscrivere piani tariffari appositi.

convergenza

 

In conclusione…

Concludendo è impossibile ignorare questa nuova tendenza, che si tratti di convergenza o di sistemi UCC, le aziende hanno la necessità di poter contare su strumenti evoluti che promuovono la comunicazione da qualsiasi luogo.

Strumenti che consentono di contare su una infrastruttura sicura, che migliora l’efficienza dell’azienda, snellisce le comunicazioni e facilita la condivisione di risorse, idee e progetti.

 

Stai cercando un modo per rendere più efficiente le tue comunicazioni in azienda?

Contattaci, un nostro esperto ti aiuterà a capire qual è la soluzione più adatta al tuo business!

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità? Seguici sulle nostre pagine social e iscriviti alla nostra newsletter mensile.

0 Commenti

Leave Reply Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Portfolio clienti
  • Comune di Ospedaletto L.
  • Comune di Orio Litta
  • Comune di Comazzo
  • Comune di Maleo
  • Comune di Casale C. – Vidolasco
  • Comune di Galgagnano
  • Comune di Cornegliano L.
  • Comune di Massalengo
Articoli Recenti
  • SMS: 30 anni di storia in 160 caratteri
  • WeCare 2022: il nostro sostegno alla Fondazione Casa della Comunità
  • WeCare 2022: il nostro sostegno all’ASD No Limits
  • Convergenza fisso-mobile vs Unified Communication & Collaboration: guida rapida
Richiedi Informazioni
Form Sidebar

Telecamere alimentate ad energia solare. La videosorveglianza green e autosufficiente.

Previous thumb

WeCare 2022: il nostro sostegno all'ASD No Limits

Next thumb
Scroll
Contatti

Via S. Cremonesi, 4
26900 Lodi (LO)
Tel: 0371 428258
Fax: 0371 483141
Mail: info@tecnotrade.it

  • facebook
  • linkedin
Soluzioni
  • Networking e Sicurezza
  • Videosorveglianza e Controllo accessi
  • Wireless
  • Telefonia e Convergenza
  • Servizi a valore aggiunto
  • Assistenza Tecnica
  • Partner
  • Portfolio
  • News
  • Privacy
  • Contatti
Azienda
  • Partner
  • Portfolio
  • News
  • Privacy
  • Contatti
Linkedin
Facebook

TecnoTrade

2020 © Tecno Trade | Copyright - Privacy Policy

Tecno Trade Srl | Via Garibaldi, 36 Cornegliano Laudense (LO) 26854 | REA MI LO MB 1412682 – C.F e P.IVA 10884380154 – PEC: tecnotradesas@pec.it

Tecnotrade - Logo
  • Networking e Sicurezza
  • Videosorveglianza e Controllo accessi
  • Wireless
  • Telefonia e Convergenza
  • Servizi a valore aggiunto
  • Assistenza Tecnica
  • Partner
  • Portfolio
  • News
  • Privacy
  • Contatti