Rainbow, la soluzione di Unified Communication & Collaboration di Alcatel
- Posted by Tecnotrade
- On 6 Ottobre 2021
Le nuove tecnologie stanno rivoluzionando il modo in cui comunichiamo e interagiamo, soprattutto in ambito business. I protagonisti di questo rapido cambiamento sono sicuramente le soluzioni di Unified Communication & Collaboration (UCC).
Si tratta di quei sistemi che consentono di svolgere diverse attività tramite un’unica interfaccia. Le stesse attività che prima erano possibili solo a tanti strumenti, ora sono realizzabili in pochi secondo grazie ad una sola piattaforma. Come ad esempio:
- chiamate vocali;
- riunioni web e videoconferenze;
- caselle vocali;
- condivisione di documenti e del desktop;
- messaggistica istantanea.
Infatti, la Unified Communication & Collaboration ha l’obiettivo di unificare tutte le attività di comunicazione e collaborazione per costruire un ambiente di lavoro flessibile, accessibile ovunque le persone si trovino. Avere la libertà di scegliere la modalità di comunicazione più opportuna significa risparmiare tempo nelle attività di tutti i giorni e quindi aumentare la produttività.
Rubriche condivise su ogni dispositivo e stato di presenza dei colleghi in tempo reale – per scegliere se avviare una chat, chiamare o invitare a una videoconferenza uno o più collaboratori – sono solo un esempio di quanto più semplicemente possiamo comunicare grazie a un sistema di UCC.
La Unified Communication & Collaboration secondo Alcatel
Alcatel-Lucent rilascia la nuova versione di Rainbow, piattaforma cloud-based nata nel 2017 con l’obiettivo di supportare le aziende nella costruzione di un ambiente di lavoro integrato.
Rainbow™ è il servizio di collaborazione (UCC) che consente a organizzazioni e a singoli di restare connessi e collaborare in modo efficiente con colleghi, contatti business e clienti. L’unicità della soluzione risiede nella possibilità di integrazione con il centralino, così da poter rintracciare i colleghi rapidamente all’interno desiderato.
Disponibili su desktop, smartphone e tablet, le capacità di collaborazione di Rainbow collegano tutti i tuoi dipendenti indipendentemente da dove si trovino. Lavorare a distanza non è mai stato così facile.
Installare Rainbow è semplice, infatti basta effettuare il download e inserire le proprie credenziali per attivare i servizi. Inoltre, Alcatel protegge i gli investimenti esistenti e fornisce comunicazioni crittografate e archiviazione dei dati in data center situati in paesi estremamente attenti alla privacy.
Cosa puoi fare con Rainbow?
Rainbow raccoglie tutte le funzionalità che ti consentono di comunicare con gli altri, attraverso il dispositivo che preferisci. Grazie all’interfaccia, il tuo team può gestire i dettagli di un progetto, rispondere alle domande dei Clienti o fornire soluzioni rapide. Inoltre, con la messaggistica istantanea, le conferenze audio o video ad alta definizione e gli spazi o i gruppi di lavoro, è possibile condividere in modo sicuro file di grandi dimensioni e avviare conferenze web in pochi passaggi.
Infine, l’integrazione con il centralino telefonico permette di contattare un collega tramite interno aziendale, telefono fisso o telefono mobile da un unico dispositivo.
I 4 vantaggi di Rainbow
Rainbow è un servizio di Alcatel che consente di fare smartworking, nel vero senso del termine. Ecco i principali vantaggi:
- Accelerare la trasformazione digitale, grazie a una comunicazione realmente mobile basata sul cloud, una collaborazione intuitiva con gli utenti, un’implementazione senza soluzione di continuità e infine un design user-friendly.
- Ottimizzare gli investimenti grazie alla connessione al sistema telefonico esistente senza necessità di sostituzione integrale. Rainbow offre un cloud ibrido che sfrutta gli investimenti in sistemi di telefonia PBX collegandoli facilmente al cloud, fornendo funzionalità quali: lo stato di presenza sincronizzato, chiamata rapida dal telefono della scrivania, softphone completo e conferenze multimediali.
- Incrementare la produttività dei processi aziendali. Attraverso Rainbow Developer Hub, gli sviluppatori possono integrare Rainbow nelle applicazioni aziendali esistenti, sia quelle basate su web sia quelle per smartphone.
- Modelli di prezzo flessibili personalizzati. A seconda delle esigenze sono disponibili livelli di abbonamento a consumo o per utente, secondo la formula pay-as-you-grow. Per consentirti di testare le potenzialità di Rainbow è disponibile un’opzione gratuita, ideale per tutti coloro che vogliono provare Rainbow per un periodo di tempo illimitato.
Domande sulle soluzioni di Unified Communication & Collaboration?
Contattaci allo 0371 42.82.58 o via info@tecnotrade.it, oppure compila il form: ti richiamiamo noi!
0 Commenti