Smartworking: un po’ di chiarezza sul trend + i servizi per essere davvero “smart”
- Posted by Tecnotrade
- On 31 Marzo 2020
L’emergenza che stiamo vivendo ha portato a rivedere le nostre abitudini quotidiane, comprese le modalità con cui lavoriamo. Nell’ultimo mese i Decreti emanati dal Presidente del Consiglio dei Ministri finalizzati al contenimento del Covid-19 hanno posto notevoli restrizioni sulle attività lavorative, invitando i datori di lavoro a promuovere periodi di ferie o lo smartworking.
Per limitare gli spostamenti pur garantendo continuità di servizio, la maggior parte delle medie e piccole aziende italiane si è trovata a dover cambiare radicalmente il modo di lavorare: fino ad un mese fa solo il 7% degli impiegati italiani era “smart”.
In questo articolo definiamo il concetto di smartworking e segnaliamo gli strumenti indispensabili se deciderai di adottare questo nuovo approccio lavorativo.
Cos’è lo smartworking?
Non è semplice fornire una definizione di smartworking. Sicuramente non deve essere confuso con il telelavoro, già diffuso a partire dagli anni ’70, che non è altro che il lavoro da casa da una postazione fissa.
Lo smartworking o “lavoro agile” può essere definito come un nuovo paradigma organizzativo, che cambia completamente il modo di lavorare fino ad oggi inteso. Il fattore chiave dello smartworking è la flessibilità: il lavoratore non ha né orari né postazione fissi.
Tutto quello che gli serve per lavorare sono un device (smartphone, tablet, pc) e una connessione Wi-Fi e può farlo ovunque siano disponibili questi due strumenti.
Lo smartworking è un nuovo approccio che stravolge il modo di lavorare e collaborare all’interno di un’organizzazione. I cambiamenti più importanti sono riassumibili in tre punti chiave:
- la revisione del rapporto tra manager/titolare e dipendente: il controllo del “capo” lascia spazio alla fiducia nelle capacità e nella responsabilità di ogni risorsa;
- il ricorso a tecnologie collaborative in sostituzione ai sistemi di comunicazione rigidi: cambiano le modalità con cui si svolgono le attività di tutti i giorni. La grande diffusione dei tool di videoconferenza ne sono un esempio lampante;
- la riorganizzazione degli spazi di lavoro che superano il concetto di ufficio.
Di cosa hai bisogno per fare smartworking?
TecnoTrade sostiene e supporta i propri Clienti nel cambiamento. Come?
- Fornendoti tutti i servizi che ti permettono di essere in contatto con i colleghi come se fossi in ufficio;
- Modificando e implementando la tua infrastruttura di rete per consentirti di lavorare in modo ottimale in qualsiasi luogo e in qualsiasi momento;
- Segnalandoti i servizi gratuiti, da sempre inclusi nell’offerta Vianova e che puoi utilizzare da subito.
Se sei Cliente Vianova, hai servizi inclusi e già attivi come:
Conference Call
Consente di organizzare conferenze telefoniche in pochi minuti. Dopo aver pianificato l’evento, i partecipanti dovranno chiamare il numero dedicato e digitare il codice per accedere alla Sala Virtuale.
Il servizio è disponibile anche da smartphone, consentendoti la massima flessibilità.
Meeting
Condividi in tempo reale lo schermo del tuo PC o visualizza lo schermo dei tuoi colleghi. Grazie a Meeting puoi continuare a presentare i nostri progetti a Colleghi e Clienti rispettando le disposizioni le misure precauzionali.
Vianova Webmail
Per chi utilizza il servizio Mail di Welcome Italia, è possibile accedere a posta elettronica, contatti, attività e note da qualsiasi dispositivo.
Vianova Mobile
Ricordiamo che per i Clienti Vianova Mobile sono stati aumentati gratuitamente i GB inclusi nel profilo Agile dagli attuali 30 GB a 100 GB (l’incremento è automatico e non devi fare nulla), sia per il mese di marzo che per il mese di aprile.
Con SIM Manager puoi sempre gestire le tue SIM e il piano tariffario a seconda delle tue esigenze. Inoltre, grazie all’integrazione fisso-mobile il tuo smartphone diventa il tuo interno aziendale e puoi effettuare e ricevere telefonate come se fossi in ufficio.
Questi servizi ti aiuteranno ad essere molto più flessibile, in altre parole, a lavorare in modo “smart”: come sempre, abbiamo testato personalmente i servizi per attestarne l’efficacia e possiamo confermare che smartworking non significa lavorare bene, ma lavorare meglio e in meno tempo.
Se vuoi provare uno dei nostri servizi non esitare a contattarci allo 0371 42.82.58 o a info@tecnotrade.it.
0 Commenti