Misurazione temperatura corporea: ecco le soluzioni migliori
- Posted by Tecnotrade
- On 31 Marzo 2020
La pandemia ha imposto alle aziende nuovi adempimenti per poter lavorare con continuità. Nonostante sia passato passato più di un anno, ancora oggi si parla di misurazione della temperatura corporea. Infatti, è vietato l’accesso nel luogo di lavoro a chi ha una temperatura superiore ai 37,5° C. Di conseguenza, il controllo da parte del datore di lavoro è fortemente raccomandato e in ogni caso deve essere svolto in modalità conforme alla normativa sulla privacy (GDPR).
Per le aziende, la soluzione migliore è rappresentata dai dispositivi termografici. Questi strumenti misurano la temperatura corporea con un errore massimo di 0,5° C e ad una distanza che va da 1m fino a 9m. In questo articolo segnaleremo tre strumenti efficaci e configurabili in pochi minuti, per consentirti di lavorare in sicurezza e secondo le disposizioni.
Soluzione 1: Sistema di misurazione portatile
Un sistema di misurazione portatile è sicuramente la soluzione più flessibile. Il dispositivo dispone di telecamera e di schermo, che consente di visualizzare in tempo reale la temperatura delle persone davanti all’obiettivo.
Ha una precisione di ± 0,5ºC ad una distanza tra 1m e 1.5m ed è in grado di archiviare le immagini su scheda SD. La configurazione avviene localmente all’accensione del dispositivo ed è pronto per l’utilizzo in pochi minuti.
Trattandosi di una soluzione portatile, il dispositivo si adatta a qualsiasi contesto, dagli enti pubblici alle aziende e ai centri commerciali. Di contro, la postazione deve essere sempre presidiata: un addetto deve effettuare la verifica manualmente.
Soluzione 2: Controllo accessi biometrico
Le soluzioni dedicate alla misurazione della temperatura si sono evolute rapidamente, infatti includono funzionalità che incrementano il livello di sicurezza nei luoghi pubblici. Il dispositivo di controllo accessi biometrico monitora parametri come la temperatura corporea e la presenza della mascherina grazie alla sofisticata tecnologia di riconoscimento facciale.
Guarda il dispositivo in funzione nel nostro video!
Il rilevazione della temperatura avviene tramite il polso, grazie al termometro ad infrarossi posto lateralmente: in questo modo si garantisce l’accuratezza della misurazione, con un errore di ±0,3°C.
Questa soluzione è l’ideale perché non richiede presidio: l’operatore automatico informerà l’utente in caso di ingresso consentito o vietato. Il dispositivo è disponibile con supporto, per essere posizionato all’ingresso, oppure di staffa per essere fissato a muri, tornelli, ecc.
Soluzione 2: Telecamera termografica e software
Dotarsi di una telecamera in grado di rilevare la temperatura corporea significa risparmiare tempo e risorse: il device, supportato da un software di gestione e archiviazione, registra e memorizza i dati, consentendo all’operatore di visualizzare le immagini e intervenire in caso di evento positivo (utente con temperatura superiore ai 37,5° C).
Per un controllo efficace, è possibile impostare un allarme nel caso venga rilevato un dato superiore ai 37,5° C. In questo modo, l’operatore dovrà procedere soltanto alla gestione dei casi critici.
La telecamera termografica ha una precisione di ±0,5° C a una distanza che va dai 4 ai 9m. La misurazione viene effettuata solo sull’uomo: l’algoritmo di rilevazione facciale integrato nel dispositivo consente di escludere dalla misurazione oggetti o fonti di calore, fornendo così un dato altamente attendibile.
Per rilevazioni più precise è possibile integrare un blackbody. Si tratta di un sistema di calibrazione che, configurato opportunamente in fase di installazione, fornisce alla telecamera termografica un parametro sui cui tarare le misurazioni effettuate. Le rilevazioni possono infatti raggiungere solo ±0,3° C di errore. Il dispositivo emette una precisa radiazione infrarossa in modo costante, che la telecamera cattura e prende come riferimento, rimanendo sempre calibrata.
Questa soluzione è consigliata per il rilevamento della febbre con altissima precisione nelle zone con maggiore affluenza di persone, raggiungendo rilevamenti da 3 a 4 metri di distanza.
Domande sulle soluzioni dedicate alla misurazione della temperatura corporea?
Per maggiori dettagli, contattaci allo 0371 42.82.58 o a info@tecnotrade.it.
Questo articolo viene aggiornato periodicamente. Ultimo aggiornamento: novembre 2021.
0 Commenti