Impresa SIcura: i rimborsi per le imprese
- Posted by Tecnotrade
- On 4 Maggio 2020
Il bando di Invitalia consente alle aziende di ottenere il rimborso delle spese sostenute per l’acquisto di dispositivi ed altri strumenti di protezione individuale (DPI) finalizzati al contenimento e al contrasto dell’emergenza epidemiologica COVID-19.
Il rimborso è concesso fino al 100% delle spese ammissibili e fino ad esaurimento della dotazione finanziaria disponibile, che ammonta a 50 milioni di euro.
Importo massimo rimborsabile: 500 euro per ciascun addetto dell’impresa a cui sono destinati i DPI (fino a un massimo di 150mila euro per impresa).
Importo minimo rimborsabile: non inferiore a 500 euro.
A chi è rivolto?
A tutte le imprese, indipendentemente dalla dimensione, dalla forma giuridica e dal settore economico che, alla data di presentazione della domanda di rimborso, siano:
- regolarmente costituite e iscritte come “attive” nel Registro delle imprese;
- con sede principale o secondaria sul territorio nazionale;
- nel pieno e libero esercizio dei propri diritti, non in liquidazione volontaria e non sottoposte a procedure concorsuali con finalità liquidatoria.
Cosa finanzia?
Impresa SIcura rimborsa le spese sostenute dal 17 marzo fino alla data di invio della domanda di rimborso, per l’acquisto di:
- mascherine filtranti, chirurgiche, FFP1, FFP2 e FFP3;
- guanti in lattice, in vinile e in nitrile;
- dispositivi per protezione oculare;
- indumenti di protezione quali tute e/o camici;
- calzari e/o sovrascarpe;
- cuffie e/o copricapi;
- dispositivi per la rilevazione della temperatura corporea;
- detergenti e soluzioni disinfettanti/antisettici.
Le fasi
- Prenotazione del rimborso: Dall’11 al 18 maggio le aziende prenotano il rimborso allo sportello telematico dedicato.
- Valutazione delle richieste: Invitalia pubblicherà l’elenco di tutte le imprese che hanno inoltrato la prenotazione, in ordine cronologico, elencando i soggetti ammessi o non ammessi.
- Presentazione domanda di rimborso: Dal 26 maggio all’11 giugno le imprese ammesse, potranno compilare la domanda di rimborso attraverso la procedura informatica che sarà attivata sul sito web dell’Agenzia.
Come sempre, siamo a tua disposizione per informazioni più dettagliate.
Se non l’hai ancora fatto, dai un’occhiata alle nostre soluzioni professionali per la misurazione della temperatura. Per saperne di più contattaci allo 0371 42.82.58 o a info@tecnotrade.it.
0 Commenti