Dati sulle nuvole: la digitalizzazione passa per il Cloud
- Posted by Tecnotrade
- On 23 Giugno 2021
Il cloud è una “nuvola” che può contenere applicazioni o dati sempre accessibili, da qualsiasi dispositivo, a patto di avere una connessione Internet. Salvare i dati nel cloud, significa salvare i dati all’interno di una serie di server interconnessi a cui è sempre possibile accedere tramite una rete. Il server è un potente computer che immagazzina una grossa quantità di dati e li rende fruibili all’occorrenza.
Come è nato il Cloud?
La nascita del cloud computing risale agli anni ’60. Lo scopo era quello di realizzare una “rete intergalattica di computer”. J.C.R. Licklider, responsabile nel 1969 dello sviluppo di ARPANET, voleva creare un mezzo per lo scambio di informazioni in modo veloce e sicuro.
Tuttavia, il vero punto di svolta avvenne con Salesforce.com nel 1999, prima azienda a proporre applicazioni aziendali tramite un sito web. Salesforce, inoltre, contribuì alla creazione del concetto di Software as a Service (SaaS).
Oggigiorno i servizi cloud sono innumerevoli e vengono utilizzati spesso anche inconsapevolmente. Un esempio è Gmail: un servizio di posta elettronica basato sulla tecnologia del cloud computing che permette di salvare sui server di Google email e contatti.
Diverse sono le aziende che offrono un servizio cloud per l’archiviazione di dati, foto, video, contatti sia rivolto a privati che aziende. Un esempio è Amazon con la piattaforma AWS (Amazon Web Services).
I vantaggi del cloud
Come già detto il cloud offre la possibilità di accedere ai dati da qualsiasi dispositivo, purché si disponga di una connessione. Per di più, si tratta di servizi accessibili a tutti: sul mercato sono disponibili soluzioni business dal costo competitivo e numerose opzioni gratuite, che rendono ancora più conveniente la “conversione” al cloud.
Ecco i vantaggi di adottare soluzioni in cloud:
- L’azienda che usufruisce di servizi cloud non deve preoccuparsi di hardware o software, perché ad occuparsene è il fornitore del servizio.
- Il cloud computing è scalabile (verso l’alto e verso il basso), cioè modulabile sulla base delle necessità aziendali.
- Non è necessario comprare, installare e aggiornare programmi o applicazioni. Questo ha un impatto migliorativo sullo sviluppo del business di un’azienda, poiché permette un notevole risparmio di tempo, energie e costi.
- I dati archiviati in cloud, sono sottoposti ad elevati standard di sicurezza. Infatti, i server fisici tradizionali non sono sottoposti allo stesso numero di controlli che vengono effettuati sui server cloud. Il cloud computing garantisce sicurezza dell’infrastruttura, la sicurezza e privacy degli operatori, ma anche la sicurezza dei dati caricati.
Il modello “As A Service”
Il Cloud Computing ha inaugurato l’era dell’“As a Service”. Con questo termine si fa riferimento ad un modello di business che si basa sulla fornitura di servizi aziendali modulari, scalabili e a consumo. Il concetto di “As a Service” è nato negli anni 2000 legato al concetto di Software-as-a-Service (SaaS), vale a dire un modello basato sul noleggio di un software sviluppato da terze parti senza dover acquistare la licenza.
Nel corso degli anni, con l’avanzare della tecnologia, si è arrivati ai concetti di: Software as a Service, Platform as a Service, Infrastructure as a Service. Ad oggi, si parla anche di Security as a Service e di Everything-as-a-service, vale a dire virtualizzazione di qualsiasi aspetto riguardi l’informatica.
I servizi erogati tramite l’architettura cloud possono essere raccolti in tre principali tipologie:
- Software as a Service: l’utente utilizza un software grazie ad un browser e alla connessione ad Internet. Il vantaggio è poter accedere al servizio in qualsiasi momento: alcuni esempi sono Gmail, Office365, Dropbox.
- Platform as a Service: è l’anello di congiunzione tra le soluzioni SaaS e IaaS. Il servizio prevede un modello di cloud computing che mette a disposizione degli utenti una piattaforma su cui è possibile sviluppare, eseguire e gestire applicazioni senza dover creare e gestire l’infrastruttura o la piattaforma normalmente associate a tali processi. Generalmente è utilizzato dagli sviluppatori di software.
- Infrastructure as a Service: offre a sistemisti e amministratori di sistema un hardware virtuale (CPU, RAM, spazio e schede di rete). La soluzione permette di evitare il costo e la complessità dell’acquisto e della gestione di server fisici e dell’infrastruttura del data center.
Fonte: plesk.com
Cloud e telecomunicazioni: l’evoluzione dei servizi business
Il cloud computing sta rivoluzionando anche le telecomunicazioni: sono molte le soluzioni che consentono alle aziende di sviluppare il proprio business in modo flessibile e scalabile. TecnoTrade – in collaborazione con i propri Partner – ha progettato tre tipologie di servizi:
- WiFi as a Service: è un sistema di rete Wi-Fi, gestito in cloud da Tecnotrade che combina scalabilità, performance e controllo centralizzato, garantendo elevate prestazioni e sicurezza. Si tratta di una soluzione ideale per le aziende che necessitano di una rete Wi-Fi che funzioni sempre al massimo delle potenzialità. Leggi l’approfondimento.
- VOIP as a service: in azienda il telefono è uno strumento fondamentale, perché ti consente di coordinare il tuo business. Comunicazioni d’azienda efficaci e riduzione dei costi sono solo alcuni dei vantaggi di questo servizio, che è totalmente personalizzabile sulla base delle necessità aziendali.
- Cloud PBX: il centralino telefonico non è più un apparato, ma un servizio che viene erogato in cloud tramite la connessione ad Internet. Questa soluzione sta trasformando il modo in cui le aziende comunicano. Oggi viene richiesto di essere disponibili sempre e ovunque, tanto che si parla di convergenza fisso mobile.
Come tutti i servizi previsti dal modello “As A Service”, corrispondendo un canone mensile, le aziende possono accedere a servizi di telecomunicazione professionali fino a poco tempo fa riservati alle grandi aziende.
Se sei alla ricerca di una soluzione in cloud per le comunicazioni aziendali contattaci: info@tecnotrade.it.
0 Commenti