WiFi As A Service: cos’è e perché conviene
- Posted by Tecnotrade
- On 28 Ottobre 2021
WiFi As A Service è una soluzione di rete wireless gestita in cloud. Il cloud computing sta rivoluzionando il modo di lavorare di moltissime aziende. Sono infatti sempre più numerosi i servizi e le applicazioni basati sulla tecnologia che consente di usufruire, tramite server remoto, di risorse il cui utilizzo è offerto come servizio in abbonamento da un provider specializzato.
In questo articolo parliamo di WiFi As A Service e dei vantaggi di una soluzione di rete Wi-Fi gestita in cloud da TecnoTrade.
Cos’è Wi-Fi As A Service?
Wi-Fi As A Service è il servizio pensato per garantire alle piccole e medie imprese una rete Wi-Fi sempre disponibile, sicura e veloce. Per elevate prestazioni, ricorriamo a tecnologie avanzate, solitamente riservate alle grandi aziende. L’infrastruttura Wi-Fi è gestita interamente in cloud da TecnoTrade: presso la tua sede vengono installati solo gli Access Point, che “distribuiscono” il segnale nei tuoi uffici in modo efficace e senza interferenze.
Un potente software gestisce la mappa degli Access Point e delle sedi dell’azienda. Le prestazioni e le attivazioni dei servizi avvengono in tempo reale. Ogni AP collegato si auto-configura secondo i profili di sicurezza impostati in precedenza, il che rende Wi-Fi As A Service una soluzione estremamente scalabile. Infatti, ogni volta che vorrai aggiungere un Access Point alla tua rete, si allineerà con l’infrastruttura esistente in pochi secondi.
La gestione della rete avviene tramite una piattaforma dedicata di Wi-Fi management che consente di controllare:
- Mappa della rete;
- Traffico in tempo reale;
- Limitare gli accessi non autorizzati;
- Gestione della banda;
- L’uso della banda da parte degli utenti.
Il servizio Wi-Fi As A Service include la possibilità di gestire una rete Guest, dedicata agli ospiti che visitano la tua azienda. Puoi offrire un Captive Portal personalizzato, definire le modalità di accesso e impostare dei limiti di banda per salvaguardare le prestazioni della rete aziendale.
Qualunque sia il tuo obiettivo, avrai sempre a disposizione una rete che funziona sempre e in modo ottimale. I dispositivi connessi effettueranno il roaming da un Access Point all’altro, senza mai perdere la comunicazione.
Perché scegliere WiFi As A Service
Costi ottimizzati
Le soluzioni in cloud presuppongono che l’infrastruttura fisica sia dislocata presso il provider: il Cliente accede al servizio tramite piattaforme software o periferiche installate in sede (ad es. telefoni o Access Point).
Questo significa che l’azienda non deve sostenere i costi di installazione o investimenti iniziali. Oneri finanziari e costi assicurativi sono inesistenti. Manutenzione, attività di gestione e assicurazione sono incluse nel canone corrisposto (mensile, bimestrale o trimestrale).
Ciclo di vita del prodotto esteso
Il settore delle telecomunicazioni evolve rapidamente. In media, ogni 18 mesi protocolli, applicazioni e hardware cambiano, rendendo la tua struttura obsoleta. Scegliendo una soluzione in cloud hai un servizio in linea con gli standard tecnologici più recenti: il provider si occupa degli aggiornamenti per farti lavorare sempre al massimo delle tue potenzialità.
Non richiede know-how interno
Con il cloud anche le piccole e medie aziende possono contare su servizi evoluti: le attività di aggiornamento, manutenzione e gestione sono affidate al provider. Non è necessario che in azienda sia presente uno staff IT dedicato. In caso di anomalia, la piattaforma di Wi-Fi management invia immediatamente un’e-mail al contatto tecnico designato in azienda. Grazie al monitoraggio in tempo reale, il nostro team interverrà nel minor tempo possibile e comunque sempre entro i termini previsti dallo SLA.
Assoluta flessibilità
Le soluzioni in cloud si distinguono per l’assoluta scalabilità, adattandosi alle esigenze aziendali. In caso di picchi di lavoro o rapido incremento/decremento di risorse, il Cloud permette di non incorrere in dannose interruzioni del servizio offrendo la più alta flessibilità possibile.
L’affidabilità di un partner specializzato
TecnoTrade si occupa di aziende da sempre. L’elaborazione di soluzioni avanzate e progettate adhoc, insieme ad un portafoglio di servizi orientato a garantire continuità operativa consente di qualificarci come un partner di fiducia per molte aziende.
Vuoi saperne di più?
Contattaci a info@tecnotrade.it, allo 0371 42.82.58 oppure compila il form!
0 Commenti