Continuità operativa: la soluzione definitiva
- Posted by Tecnotrade
- On 23 Giugno 2021
Se la tua azienda si fermasse ora, quanto perderesti? Spesso si tende a sottovalutare i rischi connessi a quegli imprevisti che “tanto non succedono mai”, mettendo inevitabilmente a rischio la continuità operativa dell’azienda.
Rimanere isolati, anche solo per poche ore, può provocare danni ingenti ad un’impresa, a prescindere dalle dimensioni. La connettività è ormai indispensabile per il funzionamento di tutte le aree aziendali, dall’amministrazione fino alla produzione e alla logistica.
Non è solo una questione economica: i danni non si limitano al personale inattivo o alla produzione mancata. Senza connessione è impossibile comunicare con Colleghi, Fornitori e Clienti e questo influisce negativamente sull’immagine aziendale… Come reagiresti se fossi in attesa di un ordine importante e il tuo fornitore fosse irraggiungibile?
Non succede, ma se succede…
Gli imprevisti sono all’ordine del giorno, specialmente per un’azienda: per questo è necessario essere pronti a gestirli al meglio. La possibilità che accadano inconvenienti che sono fuori dal nostro controllo non è remota: nel mese di aprile le aziende della zona Selvagreca di Lodi sono state costrette a sospendere le attività a causa di un incidente stradale.
Un mezzo ha distrutto una cabina telefonica, isolando l’intera area industriale e l’adiacente quartiere residenziale per più giorni: leggi la notizia.
Senza una soluzione attuabile nell’immediato, le aziende hanno dovuto attendere l’intervento da parte dell’operatore senza indicazione di una data certa.
In questa situazione nemmeno la fibra ottica più potente può salvarti: se il cabinet di zona è distrutto significa che il segnale si ferma in quel punto e non c’è trasmissione verso (e dal)la tua azienda.
Continuità operativa e cause di forza maggiore
Se il guasto dipende da cause di forza maggiore, difficilmente possiamo fare qualcosa: quando succede è già troppo tardi. Nel caso dell’infrastruttura di rete esiste una serie di soluzioni preventive in grado di garantire che il tuo lavoro prosegua con continuità, come se nulla fosse. La logica di base è quella di disporre di una “via” alternativa di backup per connettersi ad Internet.
Fino a qui nulla di strano: due elementi che possono sostituirsi automaticamente tra loro sono la soluzione ideale, se non fosse che molti operatori propongono un’alternativa esattamente identica a quella principale, piuttosto che un backup vero e proprio. Ne consegue che le aziende sopportano il doppio dei costi, senza aver risolto il problema.
Facciamo un esempio: la tua azienda è connessa con tecnologia FTTC (quella che gli spot chiamano fibra ottica). In caso di guasto si attiva la rete di backup in ADSL. Osservando l’immagine qui sotto, è facile comprendere che FTTC e ADSL compiono lo stesso percorso, perciò se l’armadio di strada è compromesso, la rete alternativa è inutile. Esistono però soluzioni vincenti che possono superare questo problema.
Fonte: vianova.it
Backup Dati Mobile, per lavorare sempre al massimo
Perché una rete di backup sia davvero un supporto nelle situazioni critiche, è necessario considerare una tecnologia diversa da quella dell’accesso principale. Ecco perché la rete mobile è la soluzione migliore.
Il Backup Dati di Vianova su rete mobile garantisce in automatico la continuità del tuo lavoro e il mantenimento dei tuoi indirizzi IP anche in caso di guasto della linea principale. Il servizio consente il funzionamento dei servizi di navigazione web, posta elettronica, POS IP, accesso remoto, VPN e videosorveglianza.
Qualsiasi cosa succeda, l’operatività della tua azienda sarà sempre ai massimi livelli.
Vuoi saperne di più?
Puoi scrivere una mail a info@tecnotrade.it, chiamare il 0371 42.82.58, oppure compilare il form: ti contattiamo noi!
0 Commenti