Lo smartworking: da necessità ad opportunità
- Posted by Tecnotrade
- On 20 Giugno 2022
Secondo un recente studio condotto da Assolombarda 8 aziende su 10 continuano ad utilizzare lo smartworking, ed il 63% di esse sta pensando di attivarlo in maniera permanente. Una pratica iniziata nel 2020 per necessità, ma che sempre più aziende stanno adottando come strategia per assicurare un migliore work-life balance ai propri dipendenti.
I vantaggi derivanti dal lavoro agile sono diversi, ma per poterne beneficiare le aziende devono poter contare su una infrastruttura di telecomunicazioni davvero efficiente. Ecco perché abbiamo scritto una breve guida con tutto quello a cui non puoi rinunciare per lavorare sempre al massimo ovunque ti trovi.
Il successo dello smartworking
A distanza di due anni dall’inizio dell’emergenza sanitaria che ci ha costretti a sperimentare nuove forme di lavoro per far si che le attività proseguissero regolarmente, diverse ricerche confermano che sempre più le aziende stanno progettando un utilizzo assiduo dello smartworking. Basti pensare che nel 2019 solo 3 aziende su 10 utilizzavano il lavoro agile, mentre oggi – secondo un recente studio de Il Sole 24Ore – 2 aziende su 3 manterranno lo smartworking anche dopo l’emergenza Covid.
Questo incremento è dovuto al fatto che le aziende hanno riscontrato diversi vantaggi: l’aumento della produttività e una migliore soddisfazione dei propri dipendenti, come conseguenza di un migliore equilibrio tra vita privata e professionale.
Tuttavia per registrare questi risultati è importante che la tecnologia digitale sostenga e promuova questo cambiamento. Quindi diventa cruciale affidarsi al migliore fornitore di servizi di telecomunicazioni.
Perchè scegliere Vianova
Vianova è l’unico operatore di rete Fissa e Mobile dedicato solo alle imprese. Nell’offerta sono sempre inclusi una suite di servizi utili per: la collaborazione a distanza, lavorare sempre al massimo senza subire rallentamenti e aver accesso ai dati aziendali in sicurezza da qualsiasi dispositivo.
Ecco quali sono i servizi a cui non puoi rinunciare, secondo noi, per uno smartworking davvero efficiente e senza intoppi.
-
MAIL
Poter contare su uno strumento di posta elettronica professionale è cruciale. Il servizio Mail di Vianova consente di aumentare la produttività grazie alla possibilità di sincronizzare anche l’agenda, i contatti e le note.
Tutte le informazioni vengono salvate sul Cloud, in questo modo saranno accessibili da qualsiasi dispositivo, in qualsiasi momento, attraverso la Vianova WebApp; e grazie al protocollo ActiveSync le informazioni restano sempre sincronizzate tra dispositivi, fornendo sempre l’ultima versione aggiornata dei tuoi dati.
Mail, inoltre, è sicura. Grazie alle impostazioni di sicurezza avanzate ed un servizio di Antispam ed Antivirus è sempre possibile mantenere al sicuro la propria posta e non ricevere messaggi da domini indesiderati o poco sicuri.
-
MEETING
Quando ci si trova distanti da colleghi, collaboratori o clienti è necessario disporre di un sistema di videoconferenze sicuro, stabile e professionale che permetta di svolgere una riunione in qualunque posto ci si trovi.
Meeting consente di collegarsi alle persone in modo sicuro e facile. É disponibile in versione App Mobile oppure Desktop e garantisce elevate prestazioni audio e video.
Un sistema di videoconferenze professionale consente, oltremodo, di ridurre il numero di trasferte e quindi di conseguire un risparmio e ottimizzare i tempi delle riunioni.
-
DESK
Con Desk è possibile condividere in tempo reale lo schermo del proprio Pc con persone collegate ad Internet.
É un sistema sicuro, che facilita lo smartworking e permette di collaborare o condividere file con colleghi o clienti. Dopo aver scaricato gratuitamente l’applicazione, Desk chiederà un codice provvisorio generato dall’applicazione stessa da comunicare alla persona con cui si vuole condividere il desktop.
Questa applicazione consente di ridurre i costi di trasferta e di organizzazione, ed inoltre facilita il lavoro da casa.
-
VPN
Per lavorare fuori sede ed accedere comodamente alla rete aziendale in modo sicuro è necessario dotarsi di una VPN (Virtual Private Network).
Creare una VPN significa creare un collegamento Voce e Dati in modalità protetta tra sedi o utenti Vianova. In questo modo lo smartworker può collegare in modo protetto un Pc remoto alla LAN aziendale.
-
DRIVE
Se tutti i lavoratori riescono ad accedere facilmente ai dati, allora è possibile parlare di lavoro agile. Per questo Vianova ha studiato la WebApp Drive: uno spazio disco condiviso che consente di archiviare i file sul Cloud e condividerli.
É possibile accedere a file e cartelle aziendali in modo semplice e sicuro da qualsiasi dispositivo dotato di connessione. Inoltre, questo sistema di archiviazione consente di:
-
- ridurre il numero di copie in rete dello stesso file e liberare spazio;
- condividere ed accedere a file anche di grande dimensione;
- organizzare i dati aziendali e accedervi con maggiore semplicità da qualsiasi luogo.
-
CENTREX E VIANOVA PHONE
Centrex è il centralino in Cloud di Vianova (Cloud PBX). Si tratta di un sistema evoluto che garantisce il massimo della flessibilità, scalabilità e sicurezza. La sua scalabilità assicura il massimo della adattabilità alle imprese di ogni dimensione e complessità.
Centrex, inoltre, sfrutta la convergenza fisso-mobile e grazie all’applicazione mobile Vianova Phone è possibile utilizzare il proprio interno aziendale sullo smartphone.
Grazie a Vianova Phone lo smartworking è più efficiente, perchè è possibile scegliere di ricevere le chiamate sullo smartphone, ed i colleghi non dovranno trasferire le chiamate a chi si trova fuori sede sul numero mobile privato.
Per saperne di più sulla convergenza fisso-mobile e l’applicazione Vianova Phone leggi il nostro articolo.
In alternativa…
Se invece la tua azienda dispone già di un centralino Alcatel-Lucent, la migliore soluzione è Rainbow: un sistema di Unified Communication & Collaboration
Si tratta di una piattaforma in Cloud che si integra con il centralino telefonico e permette di utilizzare il proprio interno aziendale da pc, smartphone e tablet. Inoltre, consente di chiamare e videochiamare, fare condivisione di schermo, inviare messaggi di testo e condividere file.
Questa soluzione alternativa assicura un unico ambiente di lavoro, grazie al quale tutte le attività di comunicazione vengono unificate aumentando la collaborazione e la produttività.
Per saperne di più sulla piattaforma Rainobow ed avere una dimostrazione delle sue funzionalità leggi il nostro articolo.
Vuoi conoscere meglio il mondo Vianova o Rainbow? Compila il form avremo il piacere di fornirti maggiori informazioni.
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità? Seguici sulle nostre pagine social ed iscriviti alla nostra newsletter mensile.
0 Commenti