Spegnimento della rete 3G: cosa cambia?
- Posted by Tecnotrade
- On 8 Aprile 2022
A partire al 1° aprile avverrà un graduale switch off della rete 3G, questo consentirà di sfruttare al meglio le frequenze liberate e utilizzare la più performante rete 4G.
Switch off: che cosa significa?
Con switch off si intende lo smantellamento della rete 3G. Il progressivo spegnimento aiuterà a potenziare le reti 4G e 5G, migliorando i servizi mobile.
La dismissione durerà diversi mesi e riguarderà tutto il territorio nazionale. Indicativamente avrà luogo tra aprile e giugno, a seconda della zona interessata dalle operazioni. Consulta la mappa per scoprire quando sarà interessata la tua zona.
Che cosa cambia per gli utenti?
Lo switch off della rete 3G comporterà delle conseguenze anche per gli utenti. A seconda della tecnologia disponibile sul dispositivo (smartphone, tablet, router, chiavette, sistemi di allarme e componenti domotici), possiamo distinguere 3 situazioni differenti:
- dispositivi che non supportano la tecnologia 4G. Potranno chiamare ed inviare SMS utilizzando la rete 2G, con forti rallentamenti durante la navigazione Internet. Inoltre, non sarà possibile chiamare e navigare contemporaneamente;
- dispostivi 4g non abilitati al VoLTE. Questi dispositivi potranno utilizzare la rete 2G per effettuare chiamate ed inviare SMS, mentre per la navigazione sfrutteranno la rete 4G. Tuttavia, anche questo tipo di device non potrà effettuare una sessione di navigazione durante una chiamata;
- dispositivi abilitati al VoLTE. Questa categoria non subirà rallentamenti e variazioni di servizio, poichè potranno continuare a navigare e telefonare contemporaneamente con elevate performance.
VoLTE: di cosa si tratta?
Inizialmente le chiamate sfruttavano la rete 3G. Oggi, grazie alla tecnologia VoLTE (Voice over LTE), è possibile effettuare una chiamata utilizzando il 4G. Questo si traduce in molteplici vantaggi:
-
- chiamare e navigare contemporaneamente;
- qualità audio elevata: la voce è più nitida e i rumori circostanti attenuati;
- basso consumo della batteria;
- chiamata stabile, senza problemi di connessione o perdita di segnale.
Quali sono i dispositivi compatibili?
I dispositivi di ultima generazione supporteranno lo switch off della rete 3G senza subire disagi. Per verificare la compatibilità dei tuoi dispositivi è semplice: accedendo alle impostazioni e cercando la sezione dedicata a voce e dati è possibile controllare se sono presenti le opzioni “4G (LTE)” e ” VoLTE”. Se sono presenti queste opzioni è sufficiente attivare i flag.
In alternativa, per verificare la compatibilità del tuo dispositivo con lo switch off, è possibile consultare la sezione “supporto” del sito Vianova.
Vuoi saperne di più sull’argomento?
compila il form per ricevere maggiori informazioni.
Per restare sempre aggiornato, seguici sulle nostre pagine social e iscriviti alla nostra newsletter mensile.
0 Commenti