Nuove dotazioni per la Polizia Locale: tutte le info sul bando
- Posted by Tecnotrade
- On 9 Novembre 2020
L’emergenza epidemiologica ha fatto emergere, nel contesto della Pubblica Amministrazione, l’importante ruolo della Polizia Locale ed il forte impegno degli operatori.
In particolare, sul territorio lombardo, è stata messa in luce la debolezza strutturale della Polizia Locale delle piccole Amministrazioni ed è quindi necessario ottimizzare le risorse disponibili per lo svolgimento di servizi adeguati ed efficienti.
Per questo motivo, la Regione Lombardia ha approvato il D.gr. 19 ottobre 2020 – n. XI/3698 “Criteri per l’assegnazione di cofinanziamenti a favore dei comuni in forma singola o associata per tutte le funzioni di polizia locale, per l’acquisto di dotazioni tecnico/strumentali, rinnovo e incremento del parco veicoli, destinati alla polizia locale” – Anno 2021 (l.r. 6/2015, artt. 25 e 26).
L’obiettivo è quello di migliorare la qualità dei servizi e incentivare la strutturazione della Polizia Locale in forma associata per le realtà minori.
Ecco una sintesi delle principali informazioni utili, consultabili nella versione integrale del bando scaricabile a fondo pagina.
Destinatari
- Comuni singoli, dotati di un corpo o servizio di polizia locale, con almeno 3 operatori in organico con contratto a tempo indeterminato;
- Enti associati;
- Comunità Montane e Unioni di Comuni, associati per tutte le funzioni di polizia locale per un periodo di almeno 5 anni e dotati di un corpo o servizio di polizia locale con operatori in organico con contratto a tempo indeterminato.
Requisiti per l’accesso al bando
Al momento della presentazione della domanda, la dotazione minima richiesta è di:
- 3 operatori destinati stabilmente a controlli di sicurezza urbana e/o stradale per le forme associative fino a 4 Comuni;
- 5 operatori destinati stabilmente a controlli di sicurezza urbana e/o stradale per le forme associative composte da 5 o più Comuni; Province e città Metropolitana di Milano, dotate di un corpo o servizio di polizia locale, con operatori in organico con contratto a tempo indeterminato.
Non va conteggiato il numero degli operatori ottimali, destinati all’esercizio di funzioni delegate in base all’Intesa tra Regione Lombardia, UPL, Province lombarde e Città Metropolitana di Milano per il rilancio degli Enti e per l’esercizio delle funzioni confermate.
Progetti finanziabili
I cofinanziamenti sono destinati a coprire le spese relative a strumentazione specifica per lo svolgimento delle attività e al rinnovo del parco veicoli. In particolare, grazie alle nostre competenze, possiamo aiutarti nella progettazione e/o installazione di:
- Impianto di allarme destinato al controllo della sede comando: installazione di sistemi antifurto (videosorveglianza e allarme) validi ed efficaci, che valutino i punti deboli e vulnerabili dell’edificio della sede Comando. Si finanziano spese per acquisto ed installazione di un impianto di allarme, via cavo e/o wireless completo di centrale di allarme, rilevatori che captano tentativi di intrusione, e dispositivi d’allarme locali e/o remoti (sirene, combinatori telefonici, etc.);
N.B.: non sono finanziabili dispositivi di protezione passiva ovvero quelli che hanno lo scopo di rallentare e rendere difficoltosa l’effrazione quali porte blindate, inferriate etc.
- Bodycam o telecamere indossabili;
- Fototrappola ovvero attrezzatura, con caratteristiche di portabilità, atta a fotografare o a riprendere immagini, idonea a collocazione in maniera agevole e rapida con cinghie, con caratteristiche di occultamento/mimetizzazione e priva di continuità nel posizionamento contrariamente agli impianti di videosorveglianza caratterizzati apposita struttura alimentazione. (Sono esclusi i cartelli segnaletici).
Modalità di presentazione delle domande
La domanda deve essere presentata esclusivamente online, attraverso la piattaforma Bandi online al sito www.bandi.regione.lombardia.it.
Per le Unioni di Comuni, le Comunità Montane e i Comuni in forma singola, la domanda è presentata dal legale rappresentante o da un suo delegato; per gli Enti associati la domanda è presentata dal legale rappresentante del Comune capofila o da un suo delegato.
Scadenze
Le domande devono essere presentate tramite la piattaforma Bandi on line dalle ore 10:00 del 15 febbraio 2021 alle ore 14:00 del 15 marzo 2021.
- Fase istruttoria, da parte della struttura regionale competente, dal 16 marzo al 20 maggio 2021;
- Redazione e pubblicazione dei 5 piani di assegnazione da parte della struttura regionale competente entro il 31 maggio 2021. I piani di assegnazione saranno redatti per:
- nuove forme associative;
- ampliamento di Unioni di Comuni e associazioni;
- Unioni di Comuni, Comunità Montane e associazioni esistenti;
- Province e città metropolitana di Milano; per Comuni singoli) e pubblicazione.
- Rendicontazione tramite Bandi on line, a cura degli Enti beneficiari, entro il 15 dicembre 2021.
- Verifica delle rendicontazioni prodotte, a cura della struttura regionale competente, entro il 20 febbraio 2022.
- Liquidazione delle somme spettanti agli Enti beneficiari entro il 28 febbraio 2022.
Per informazioni relative alle modalità di presentazione della domanda, ti invitiamo a consultare la versione integrale del Bando a questo link.
Se invece vuoi conoscere le nostre soluzioni di videosorveglianza, contattaci allo 0371 42.82.58 o a info@tecnotrade.it.
0 Commenti