WiFi4EU: sollecito ai Comuni vincitori del voucher da € 15000
- Posted by Tecnotrade
- On 29 Novembre 2020
ANCI nazionale è stata contattata dall’INEA, agenzia Europea che gestisce il programma WiFi4EU, al fine di sollecitare i Comuni che ancora non hanno dato seguito alle procedure per la realizzazione delle attività previste.
Se non concludono l’iter previsto dalla convenzione entro la scadenza della stessa, rischiano di perdere l’opportunità di offrire ai propri cittadini una rete Wi-Fi con accesso gratuito.
Cos’è WiFi4EU?
L’iniziativa WiFi4EU promuove il libero accesso alla connettività Wi-Fi nei Comuni di tutta Europa. L’obiettivo è quello di offrire ai cittadini una rete negli spazi pubblici fra cui parchi, piazze, edifici pubblici, biblioteche, centri sanitari e musei.
Dal 2017 al 2020 sono stati distribuiti 120 milioni di euro destinati a coprire i costi per la realizzazione dell’impianto. Il Comune deve però garantire di sostenere le spese per connettività e assistenza per almeno tre anni: ne abbiamo parlato qui.
I Comuni che hanno ottenuto il voucher nella prima e seconda call, che si sono svolte rispettivamente nel novembre 2018 e nell’aprile 2019, inizialmente avevano 18 mesi di tempo per selezionare il fornitore e completare l’impianto. Poi, a causa della pandemia, l’INEA aveva concesso 8 mesi di proroga, che stanno per volgere al termine.
La scadenza per gli enti vincitori nella prima call è 18 febbraio, per quelli della seconda call è 21 marzo 2021.
Se i Comuni richiamati non completeranno le procedure entro il termine stabilito perderanno il voucher, che verrà assegnato alle municipalità in lista di riserva. Potrebbero quindi aprirsi nuove opportunità per chi non è riuscito ad aggiudicarsi i €15000.
Quali attività devono svolgere i Comuni?
Se il tuo Comune non vuole perdere il voucher è necessario verificare le seguenti operazioni:
- Selezionare il fornitore tra quelli presenti sul portale;
- Redigere il progetto e avviare i lavori;
- Al termine dei lavori, confermare la relazione compilata dall’azienda installatrice.
Per ulteriori informazioni in merito alla procedura o alle specifiche tecniche dell’impianto puoi contattarci a info@tecnotrade.it o allo 0371 42.82.58.
0 Commenti