Location marketing & analytics: come sfruttare la tua rete guest
- Posted by Tecnotrade
- On 9 Dicembre 2021
Per un’azienda è importante capire caratteristiche, interessi e preferenze di clienti e visitatori, anche se non comprano. Grazie all’integrazione tra rete Wi-Fi guest e soluzioni di location marketing e analytics aziende, negozi e strutture ricettive possono conoscere meglio i propri Clienti e creare delle campagne di marketing dedicate.
Location analytics e location-based marketing: di cosa si tratta
Oggi più che mai, per essere competitivi è indispensabile adottare un approccio data-driven. Essere data-driven significa farsi guidare dai numeri e dai dati per prendere decisioni informate e basate su fatti oggettivi.
Questo perché il mercato è sempre più complesso. L’utente conclude un acquisto solo dopo essersi informato online e offline: capire come avviene questo processo è quindi importante per aumentare le probabilità di successo. Se però raccogliere dati degli utenti è ormai scontato, non si può dire la stessa cosa quando si parla del comportamento degli stessi offline, siano essi in un ufficio o in un punto vendita.
In questa sfida vengono in aiuto le soluzioni di location analytics, con cui è possibile raccogliere i dati in una specifica area geografica per conoscere e targettizzare i consumatori. Le informazioni, condivise in azienda, sono una risorsa preziosa per affrontare le sfide del mercato e vincere la concorrenza attraverso:
- una migliore conoscenza dei propri Clienti (acquisiti o potenziali);
- campagne di marketing dedicate.
Per acquisire nuovi Clienti o per aumentarne la fedeltà, le campagne di location-based marketing, cioè focalizzate sul luogo fisico in cui si trova l’utente, sono la risposta ad un contesto sempre più omnichannel.
Una soluzione innovativa per valorizzare la tua rete Guest
Cloud4Wi offre soluzioni innovative per la gestione sicura degli hotspot WiFi, con funzionalità di location analytics e location-based marketing. Innovative perché sono in grado di trasformare la tua rete in un’opportunità di business, attraverso l’integrazione con numerosi tool di marketing. La rete Guest è l’ambiente ideale per questo tipo di piattaforme, a patto che la copertura di rete sia omogenea e coinvolga le aree di maggior interesse strategico.
Ecco le soluzioni.
Enterprise Guest Wi-Fi
Gestire degli hotspot WiFi e incentivare la connessione da parte degli utenti non è mai stato così facile. Ecco cosa puoi fare:
- Realizzare una rete Wi-Fi di ultima generazione con certificazione Passpoint
- Incentivare l’accesso alla rete in ogni momento
- Semplificare la gestione degli hotspot e ottenere informazioni importanti sull’utilizzo della rete
- Personalizza ogni aspetto dell’esperienza dell’utente sulla tua rete guest
- Raccogli dati nel rispetto delle normative privacy internazionali
- Incrementa la fedeltà e i ricavi grazie ad una rete sicura.
Location-based marketing
Si tratta della soluzione adatta per comunicare con i tuoi clienti, a seconda del luogo in cui si trovano.
- Conoscere il comportamento dei tuoi clienti offline, mentre sono in negozio o in azienda
- Profilare gli utenti e identificare il segmento a cui rivolgerti (target)
- Inviare il messaggio giusto alla persona giusta, grazie all’integrazione con terze parti
- Misurare l’andamento del business e monitorare l’impatto delle tue azioni di marketing.
Offrendo un accesso Wi-Fi guest in cambio di dati, le aziende possono costruire dei database accurati e assegnare ad ogni utente informazioni come nomi, numeri di telefono e email. In questo modo, è possibile riconoscere quale dispositivo sta utilizzando l’utente e raccogliere informazioni importanti che possono attivare campagne studiate ad hoc.
Come funziona
La persona che si trova nel tuo negozio (o ufficio) accede alla rete tramite l’Area Guest e inserisce i dati necessari come nome e email.
Nella piattaforma viene creato un profilo che viene “arricchito” di informazioni ogni qual volta l’utente effettua l’accesso alla rete. I dati raccolti riguardano il comportamento del cliente nel punto vendita e raccoglie informazioni del tipo: quali aree visita? Per quanto tempo?
Dopo il primo accesso la soluzione di Cloud4Wi è in grado di raccogliere dati e profilare l’utente e di comunicare nel modo giusto al momento giusto.
Le informazioni, raccolte a livello aggregato e disponibili tramite report, heatmap e dashboard intuitivi, sono fondamentali per organizzare comunicazioni, promozioni e offerte mirate. In questo modo è facile interagire in modo diretto e specifico, aumentando le possibilità di successo.
Si tratta di una soluzione gestita in cloud che non richiede un’installazione locale, né competenze tecniche specifiche. Questo consente alle aziende di ottimizzare i costi: infatti, il Total Cost of Ownership è sensibilmente ridotto.
Possiamo aiutarti?
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