BYOD e sicurezza: come proteggere rete e dati
- Posted by Tecnotrade
- On 21 Gennaio 2019
Il termine BYOD indica il fenomeno per cui il personale utilizza i propri dispositivi per accedere ai dati di lavoro e alla rete aziendale.
Sebbene l’utilizzo di dispositivi personali sia indubbiamente conveniente, questo comporta un notevole rischio, sia per la sicurezza dei dati, sia per i dispositivi stessi. Per questo motivo, si rende necessario gestire e monitorare gli accessi, senza però trascurare le esigenze di ogni utente.
La soluzione
Proteggere la rete mediante accessi temporanei e/o protetti da credenziali è un primo passo verso la sicurezza, ma non è sufficiente.
Inoltre, tale modalità costringe l’utente ad effettuare periodicamente l’accesso, interrompendo l’attività in corso.
Per mantenere elevati standard di sicurezza e offrire un’esperienza confortevole la soluzione è Cloudpath Enrollment System di Ruckus.
Cloudpath è una piattaforma software che consente un accesso sicuro (cablato e wireless) per dispositivi BYOD. La piattaforma consente di effettuare l’onboarding sulla rete aziendale in totale sicurezza senza compromettere la qualità del servizio.
Cos’è l’onboarding?
Con il termine onboarding si intende il processo con cui un dispositivo (utente guest o un dipendente) ottiene l’accesso alla rete per la prima volta. Gestendo gli accessi con Cloudpath l’utente BYOD effettua l’accesso una sola volta, lavorando così senza interruzioni.
Oltre ad offrire un portale intuitivo e personalizzabile, il software di Ruckus migliora la sicurezza per gli utenti, i dispositivi, i dati e la rete. Ecco le principali funzioni:
- Supporta qualsiasi utente, dispositivo e infrastruttura di rete;
- Puoi semplificare l’immissione di dispositivi sulla rete e proteggere ogni connessione con una crittografia potente;
- Offre il controllo granulare dei criteri sulle risorse di rete a cui gli utenti possono accedere;
- Puoi riservare differenti condizioni di accesso allo staff e agli ospiti, a seconda delle tue esigenze;
- Permette di offrire un’eccezionale esperienza dell’utente ed elimina virtualmente i ticket inviati all’helpdesk per problemi relativi all’accesso alla rete.
Come viene garantita la sicurezza?
La tecnologia Dynamic Pre-Shared Key (DPSK) brevettata da Ruckus offre un accesso di rete sicuro, fornendo a ciascun dispositivo o utente una credenziale di accesso univoca. Gli utenti accedono alla rete cablata/wireless utilizzando la propria chiave personale, che viene fornita come parte integrante del processo di onboarding sulla rete.
Generalmente, con le chiavi PSK (Pre-Shared Keys) convenzionali, più di un utente, oppure tutti gli utenti condividono la stessa chiave.
Due modalità di accesso
Uno dei vantaggi più interessanti di Cloudpath è la possibilità di distinguere gli accessi guest da quelli BYOD (dispositivi del personale).
Gli utenti BYOD possono eseguire il provisioning autonomo dei loro dispositivi. Il sistema installa un certificato digitale sul dispositivo in modo tale che gli utenti possono autenticarsi senza difficoltà sin da quel momento, senza dover immettere nuovamente le credenziali.
Gli utenti guest devono semplicemente registrarsi per l’accesso a Internet mediante un portale intuitivo e ricevono le informazioni di accesso tramite SMS, e-mail o voucher stampato. È possibile personalizzare il portale di accesso, i flussi di lavoro guest, i termini e le condizioni per un’esperienza utente sicura.
Ruckus è un produttore specializzato in apparati per reti Wi-Fi che ha brevettato diverse tecnologie per garantirti reti sicure e stabili, come ad esempio la tecnologia Beamflex di cui ti abbiamo parlato qui.
Scrivici a info@tecnotrade.it per saperne di più!
0 Commenti